Domenica 30 ottobre si è svolta la maratona della Grecìa Salentina con partenza e arrivo a Calimera attraversando i comuni di Martano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Zollino, Martignano.
L’evento è stato organizzato splendidamente dalla società La Mandra che ha inserito nella competizione anche la mezza maratona e una gara a staffetta.
Questo ha permesso una partecipazione notevole di atleti che hanno potuto apprezzare le meraviglie di questa parte di territorio legato ad origini greche in cui si parla un dialetto neo-greco noto come grico.
Una gara dal sapore storico che prende il nome dalla famosa battaglia di Maratona in territorio Greco quando si affrontarono le polis di Atene contrapposte all’impero Persiano.
La NAC è stata presente in tutte le tre competizioni con gli atleti che hanno potuto esprimere il loro valore con delle prestazioni di assoluto valore!
Da rilevare la prima partecipazione di Piero Ciccarese alla gara regina dei 42,195 km con un crono notevole.
Nella mezza maratona la nostra impagabile Sefora Scaglioso conquista il quarto posto assoluto e secondo di categoria.
Eccezionale la partecipazione di alcuni nostri atleti che nonostante vari problemi hanno stoicamente portato a termine la gara.
Di seguito tutti i partecipanti che hanno gareggiato oggi:
MARATONA
Tony Fanuli
Giuseppe Fiore
Piero Ciccarese
HALF MARATHON
Umberto Raganato
Flavio Leo
Sefora Scaglioso
Daniele Vantaggiato
Anthony Martena
Alessandro Vernaglione
Elio Tarantino
Manuela Crispino
Claudio Natalizio
STAFFETTA
Francesca Manca
Daniela Margapoti
Vincenzo Nobile
Giulio Monacizzo